I sette peccati capitali in versione soul. Micha Soul, esordisce con Seven Soul Sins, album che esce per Semai - giovane etichetta indipendente fondata da Andrea Scardovi a.k.a. Duna, breaker di fama internazionale con la Break The Funk.
Seven Soul Sins è un album dal respiro internazionale non solo per l’idioma: sia i cantati di Micha Soul sia le produzioni musicali - opera di Freshbeat e Hiko viaggiano nella tradizione black statunitense più smooth con un piglio contemporaneo. Il connubio tra queste suoni e la voce di Micha dà vita a un album la cui unica patria è il soul, declinato a tutto tondo nell’arco dei dieci brani.

Micha si è dedicata a questo debutto solo dopo aver acquisito la coscienza di aver raggiunto una maturità stilistica e vocale credibilmente solida. In questo senso l’esperienza di Micha Soul & The Funk Addiction, gruppo con cui negli ultimi due anni ha suonato dal vivo cover di ricercati pezzi soul e funk anni ‘60 e ’70, è stata fondamentale.

Seven Soul Sins è composto da otto brani più due bonus track. Sinner, il brano d’apertura, introduce ai sette peccati capitali mentre i successivi sette li rappresentano uno ad uno. Questa rappresentazione di gola (Soulfood), lussuria (Your Touch), superbia (I Can Teach You), accidia (So High), ira (Get Me Mad), avarizia (What They Want) e invidia (Mary Has) può avvenire tramite un racconto emblematico, a volte servendosi dell’ironia, altre volte giocando con le metafore e citando i più grandi nomi del soul (vedi Soulfood, primo singolo estratto dall’album).
Le bonus track dopo una virata tra rap e funk danno una chiusura passionale all’album.

Due gli ospiti dell’album, Brain, rapper della crew bolognese Fuoco Negli Occhi, e Martina May, giovane cantante R’n’B.

Seven Soul Sins esce a Febbraio 2011 per Semai, etichetta delle edizioni musicali Brutture Moderne di Ravenna.

sabato 7 novembre 2009

mary has


Posso dirlo? lo voglio dire! chissenefrega, lo DEVO dire!!! quello che ho creato finora spacca. Garantisco il mio essere superautocritica in genere e quindi se vi dico che spacca, spacca. Tanto che ho paura di ciò che succederà quando uscirà, perché ho il terrore che non riesca a trovare agganci giusti, canali, qualcuno che mi dia l'opportunità di faro emergere, di farlo ascoltare a quante più persone possibili........
.

Tutto questo entusiasmo nasce dalla chiusura del mio quarto brano: "Mary has", uno storytelling sul tema dell'invidia....e Dio quanto me la sto ascoltando ininterrottamente....vorrei poterla condividere con voi ma devo pazientare...pazienta Micha, pazienta......tutto a suo tempo!

Sono incredula, essere riuscita a chiuderne 4 per me è un traguardo che mai avrei pensato di raggiungere. Purtroppo ho un lavoro che mi tiene impegnata tutto il giorno, un lavoro duro, niente cazzeggio, niente internet, niente di niente. nemmeno il tempo di pranzare e sono a quota 48 chili. Fortuna diranno molte, mio marito non è tanto d'accordo. Ho provato a cercare altro ma la crisi in corso mi dice di star buona buona dove sto e stringere i denti. Ed è così che quando torno a casa o mi ubriaco, o divento tutt'uno con il divano o, come due sere fa, CREO.

E sì che l'anima dev'essere stata molto scossa in questo periodo perché Mary Has finora è il mio più bel pezzo, nonstante anche gli altri 3 non scherzino affatto......

2 commenti:

  1. Tesoro, teniamoci in contatto!!!

    Ti abbraccio forte, lavora sodo e... non vedo l'ora sia maggio.

    Bisou

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri, bella. Ti auguro il meglio a te e alla tua famiglia!

    LL

    RispondiElimina