I sette peccati capitali in versione soul. Micha Soul, esordisce con Seven Soul Sins, album che esce per Semai - giovane etichetta indipendente fondata da Andrea Scardovi a.k.a. Duna, breaker di fama internazionale con la Break The Funk.
Seven Soul Sins è un album dal respiro internazionale non solo per l’idioma: sia i cantati di Micha Soul sia le produzioni musicali - opera di Freshbeat e Hiko viaggiano nella tradizione black statunitense più smooth con un piglio contemporaneo. Il connubio tra queste suoni e la voce di Micha dà vita a un album la cui unica patria è il soul, declinato a tutto tondo nell’arco dei dieci brani.

Micha si è dedicata a questo debutto solo dopo aver acquisito la coscienza di aver raggiunto una maturità stilistica e vocale credibilmente solida. In questo senso l’esperienza di Micha Soul & The Funk Addiction, gruppo con cui negli ultimi due anni ha suonato dal vivo cover di ricercati pezzi soul e funk anni ‘60 e ’70, è stata fondamentale.

Seven Soul Sins è composto da otto brani più due bonus track. Sinner, il brano d’apertura, introduce ai sette peccati capitali mentre i successivi sette li rappresentano uno ad uno. Questa rappresentazione di gola (Soulfood), lussuria (Your Touch), superbia (I Can Teach You), accidia (So High), ira (Get Me Mad), avarizia (What They Want) e invidia (Mary Has) può avvenire tramite un racconto emblematico, a volte servendosi dell’ironia, altre volte giocando con le metafore e citando i più grandi nomi del soul (vedi Soulfood, primo singolo estratto dall’album).
Le bonus track dopo una virata tra rap e funk danno una chiusura passionale all’album.

Due gli ospiti dell’album, Brain, rapper della crew bolognese Fuoco Negli Occhi, e Martina May, giovane cantante R’n’B.

Seven Soul Sins esce a Febbraio 2011 per Semai, etichetta delle edizioni musicali Brutture Moderne di Ravenna.

martedì 14 settembre 2010

Inizia il countdown


Perché questo blog? è una domanda che molti potrebbero porsi una volta catapultati su questa pagina, quando il link verrà dato in radio, verrà scritto sui giornali sotto le recensioni, verrà cliccato dal mio myspace...
Questo blog, o sito-blog, ha visto il percorso che ho intrapreso dall'inizio del mio progetto fino ad arrivare al lavoro completato, al momento in cui le copie fisiche del mio album invaderanno la casa degli ospiti, e qualche persona in più saprà della mia esistenza e avrà apprezzato (o disdegnato) il mio lavoro.
E' diverso fare un album che sia qualitativamente al livello degi album che escono sotto major, senza però far parte di nessuna major, lavorando in azienda otto ore al giorno, avendo un ruolo di moglie e di donna con le sue mille cose da fare (e metterci un anno per regalare al pubblico 10 pezzi), dal fare un album in tre mesi con tutto il tempo, i mezzi e il denaro a disposizione che ti offre una major.
E ci tenevo a farlo capire, a sottolinearlo perché quando l'ascoltatore sentirà i miei 10 brani capirà perché trasuda così tanta passione.
Non è stato facile.
Ma non nego di essere fiera del mio album come non avrei mai immaginato di esserlo. Certo sto già pensando al secondo e ho sempre quella costrante sensazione che avrei potuto fare di meglio, ma questa è una sensazione che mi appartiene in tutto e da sempre. E sempre sarà così, fino all'ultimo respiro.

Quindi. Tornando all'album. Il booklet e la copertina sono pronti, il master pure, stiamo aspettando alcune indicazioni da parte dell'ufficio stampa che si occuperà della promozione e poi via coi fogli siae (gli spartiti sono in fase di elaborazione) e finalmente si andrà in stampa.

Come da copione, all'ultimo momento ho deciso di segare la seconda bonus track SOLI e di rimpiazzarla con un brano che ho scritto e registrato per mio marito, come sorpresa di compleanno in Agosto. Sapete quei brani sentiti, cantati con sentimento, che una volta registrato e mixato dici "cazzo!".
Ecco, non potevo non regalare anche questo mio piccolo peccato, il peccato del bisogno d'amore che ci rende tutti peccatori.

quindi la tracklist definitiva diventa la seguente:

1) sinner (prod. Freshbeat)
2) soulfood (prod. Hiko)
3) mary has (prod. Hiko)
4) your touch (prod. Freshbeat)
5) I can teach you feat. Martina May
6) so high (prod. Freshbeat)
7) get me mad (prod. Hiko)
8) what they want (prod. Freshbeat)
bonus tracks:
chillin' feat. brain (prod. Freshbeat)
my paradise (prod. Freshbeat)

Il primo singolo che uscirà sarà SOULFOOD. Il video verrà realizzato da frame24 (frame24.it) che a mio parere ha un team eccellente di gente creativa e competente. molto competente. ve l'avevo detto che per questo lavoro volevo l'eccellenza no?

A breve inserirò in questo blog tutti i testi dei brani e relative traduzioni. Devo segnarlo sul mio calendario elettronico se trovo ancora un buco.

Inizia il countdown ragazzi. Ora posso pensare a mettere al mondo un figlio umanoide.
Sì, dopo aver chiuso altri tremila progetti promessi e ancora da iniziare....

One soulful love!


Nessun commento:

Posta un commento